Teatro Carlo Felice

Principale teatro della città,
il Carlo Felice si trova in Piazza De Ferrari


Ha una capienza di 2000 posti a sedere, lo spazio scenico è di 575 metri quadri con quattro palcoscenici; vi si tengono rappresentazioni di opere liriche e balletti, concerti di musica sinfonica, leggera, contemporanea, oltre ad attività culturali parallele tra cui progetti dedicati ai giovani riguardanti l'educazione alla musica ed audizioni per l'ascolto di voci nuove. L'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova vanta un organico stabile di 105 elementi, un coro che propone brani antichi, contemporanei e forme polifoniche a cappella ed un Coro di Voci Bianche nato nel 2006 specializzato nel repertorio sacro.

il Vecchio Teatro
Realizzato su progetto dell'architetto genovese Carlo Barabino e costruito sull'area dove prima sorgeva l'antica Chiesa e Convento di S. Domenico, il Teatro fu inaugurato nel 1828; il palcoscenico venne disegnato dall'architetto milanese Luigi Canonica.

immagine da: Raccolta Disegni Berlendis - www.arch.unige.it
Ricostruito quasi totalmente dal 1987, dopo che i bombardamenti del '43 lo avevano quasi demolito, dell'antico neoclassico furono conservati le colonne, il pronao dorico, il porticato a bugnato, un terrazzo e l'iscrizione latina scolpita sul pronao. Nel 1991 fu riaperto al pubblico.

il Nuovo Teatro
Il nuovo teatro, progettato dagli architetti Aldo Rossi, Ignazio Gardella, Fabio Reinhart e Angelo Sibilla, comprende una piazza coperta di 400 mq. che lo collega a Piazza De Ferrari e Galleria Mazzini, una torre di 63 metri vero e proprio "motore" del teatro, con ingranaggi all'avanguardia, impianti elettronici e macchinari computerizzati per la gestione scenica; tra i foyer il principale, impreziosito da affreschi, arazzi e opere d'arte, ha una superficie di mq. 660 e ospita il bar.

ingresso e piazza coperta del Carlo Felice

la cuspide vetrata
vista dalla piazza coperta
dal tetto parte un lanternino, una cuspide vetrata alta 27 mt. attraversata da un cono di luce, che illumina tutti i piani del teatro fino alla piazza coperta. 
Il nuovo teatro è costruito in pietra, intonaco e ferro, gli interni sono di legno e marmo Bardiglio e Bianco Carrara Campanili.





l'Auditorium
Di fronte all'ingresso principale si accede alla sala polifunzionale dell'Auditorium con 200 posti a sedere e un piccolo palcoscenico; è adibita a conferenze, convegni, incontri musicali, ricevimenti e buffet; con schermi per proiezioni, impianto di traduzione simultanea e di amplificazione, servizio catering e di guardaroba, sala stampa.

il Carlo Felice visto da Piazza De Ferrari


Informazioni
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4
tel: (+39) 010 53.81.224/5/6
fax: (+39) 010 53.81.233
info@carlofelice.it


BIGLIETTERIE TEATRO CARLO FELICE
Tel.: (+39) 010 589329 - 010 591697
fax: (+39) 010 5381.335
e-mail: biglietteria@carlofelice.it
ORARIO BIGLIETTERIE:
Biglietteria diurna (Largo Pertini)
Dal martedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Domeniche di spettacolo pomeridiano dalle ore 13.30 alle ore 16.00
Biglietteria serale (Galleria Cardinale Siri)
Spettacoli serali un’ora prima dell’inizio
Domeniche di spettacolo serale dalle ore 18.00 alle ore 21.00


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web