Chiesa S.Pietro in Banchi

Fondata nell'862 con il nome di S.Pietro della Porta per via della vicina Porta di Banchi, l'attuale Chiesa di San Pietro in Banchi, dedicata a Maria Immacolata, si trova in Piazza Banchi ed è tra le più antiche di Genova; nel 1572 fu riedificata dal governo della Repubblica di Genova sopra i ruderi dell'antico edificio che bruciò nel 1398, in seguito ad una guerra tra guelfi e ghibellini.


Per poterne finire la costruzione, si pensò di finanziarne i costi vendendo gli ambienti sottostanti ad artigiani che li adibirono a negozi, per cui la chiesa è sopraelevata su una terrazza circondata da balaustra di marmo, con uno scalone in marmo bianco che la collega alla strada; ancora oggi, sotto di essa, vi è il negozio di un ferramenta.
L'entrata della chiesa è volta a Piazza Banchi, con un porticato antistante a tre archi con volte affrescate e quattro colonne portanti, mentre la precedente costruzione aveva la facciata principale che guardava al mare. Sulla cima della chiesa una cupola con copertura in ardesia e tre campanili di cui due più piccoli posti lateralmente.

Il progetto del 1572 è dell'architetto e scultore Bernardino Cantone, che pensò una pianta centrale con cupola ottagonale e tre guglie; la costruzione fu affidata al Vannone e a Giovanni Ponzello e finita nel 1585; l'esterno appare sobrio, in contrasto con l'interno rifinito in marmo bianco ed impreziosito da ricche decorazioni, tra cui gli stucchi di Marcello Sparzo e Raffaele Storace rappresentanti la "Storia della Passione di Cristo" e le statue di santi scolpite dallo scultore Taddeo Carlone e l'allievo Daniele Casella; i dipinti su tela sono di Andrea Ansaldo, del Baiardo e del Piola. Nell'unica navata della chiesa si trovano quattro piccole cappelle tra cui quella dell’Immacolata con il dipinto di Andrea Semino e la cappella di San Giovanni Battista con la tela di Benedetto Brandimarte. Nel Coro dell'altare maggiore, una tela di Cesare Corte raffigurante San Pietro Apostolo ed un crocifisso del 1700.

Chiesa di San Pietro in Banchi

Piazza Banchi - Genova
Telefono 010.24.72.506 - 010.55.74.096

Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web e da cartaceo