Franco Buffarello

Franco Buffarello
Maestro d'arte, pittore, caricaturista, vignettista, illustratore, decoratore, docente (e anche musicista: suona il piano nella sua band da anni, per passione) Franco Buffarello classe 1954 è uno degli artisti più conosciuti ed apprezzati di Genova. Innumerevoli sono i giornali della Liguria che parlano di lui e che gli hanno dedicato articoli, soprattutto dopo che ha iniziato a dipingere i sottopassi di Genova con i suoi ragazzi del liceo Klee-Barabino dove insegna da circa 40 anni.


Foto di Davide Pambianchi
L'iniziativa ColoriAmo, di cui è l'ideatore, gli è costata 15 anni di fatica, ma anche di soddisfazioni perché i grigi e dimessi sottopassaggi della città sono diventati delle vere mostre d'arte all'aperto. L'iniziativa ColoriAmo nasce nel 1994, da allora sono stati dipinti 15 sottopassi genovesi.



Ogni sottopasso a tema: alcuni per rappresentare i grandi della pittura, altri per celebrare eventi.
Nelle foto 2 murales nel sottopasso Corvetto


Ma Buffarello non è conosciuto solo da noi a Genova, bensì su tutto il territorio nazionale, avendo lavorato come collaboratore grafico con le maggiori testate giornalistiche sportive come il Guerin Sportivo, TuttoSport e con la Redazione Sportiva Rai 1.
Nel 1990 è stato pubblicato "Visti da Franco Buffarello" un libro di raccolta delle sue caricature.
Come illustratore ha collaborato anche al libro "Teatro per Bambini" di cui Francesco Firpo ha scritto i testi.

3 dipinti su tela di Franco Buffarello

Numerose le iniziative e mostre personali o collettive dove è stato protagonista, alcune delle quali lo hanno visto vincitore di primi premi, come nel 1982 dove è stato inserito tra i primi 10 caricaturisti del mondo dalla giuria del XIX Salon International de la Caricature, a Montreal in Canada.
I suoi ritratti satirici sono famosi e pregiatissimi, ve ne proponiamo alcuni nelle foto sotto, per concessione dell'artista stesso, che potete contattare a questo numero 3398419348
link al suo profilo facebook

Il 10 giugno 2023 il Maestro Franco Buffarello è stato nominato Cavaliere dello Sport


Passa il mouse sulle foto per vederle ingrandite