Musei di Strada Nuova

Nella prestigiosa Via Garibaldi (antica Via Aurea - antica Strada Nuova) sono aperti al pubblico I Musei di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi, capolavori architettonici dai preziosi arredi, che ospitano opere d'arte di pittura e scultura, antiche stampe e disegni provenienti da artisti di tutto il mondo: Veronese, Van Dyck, Rubens, Strozzi, Zurbaràn, Grechetto, Carbone, Dürer, Guercino, Vouet, Cambiaso, Carracci, Magnasco, Reni, Memling, David, Fiasella, Provost, Steen, Lancret, Murillo, Piola, Preti oltre al violino "Guarneri del Gesù" del 1743 appartenuto a Paganini e una collezione di monete dell’antica Repubblica di Genova.
Molte opere sono visibili anche virtualmente su Google Art Project.

Genova Palazzo Rosso L'adorazione dei Magi-Olio su Tela di Bonifacio Veronese cm. 213x381

Sempre all'interno dei Palazzi si trovano un Archivio Fotografico, una Biblioteca di Storia dell'Arte e raccolte cartografiche e topografiche.
I Musei di Strada Nuova, antiche proprietà delle aristocratiche famiglie di Genova, fanno parte del patrimonio dell'umanità Unesco.

Per i visitatori è previsto un servizio di bar caffetteria e buffet, connessione wirless, acquisto di libri e cataloghi

Palazzo Rosso - Via Garibaldi 18 - 010 5574972
Palazzo Bianco - Via Garibaldi 11 - 010 5572193
Palazzo Tursi - Via Garibaldi 9 - 010 5572193

ORARI
martedì - mercoledì - giovedì 09,00/19,00
venerdì 09,00/23,00
sabato e domenica 10,00/19,00
lunedì chiuso
L'ingresso ai Musei è di 8 Euro, ridotto per gli ultra 65 anni, gratuito per le scuole, per i cittadini U.E. fino a 18 anni e, solo alla domenica gratuito per i residenti di Genova - comprende la visita a Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.
Per l'ascensore e il Mirador 4 Euro.
Anche i visitatori diversamente abili possono accedere agevolmente ai Musei


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web