NaveBus


NaveBus è un servizio di trasporto via mare, che collega il Porto Antico alla zona ponente della città, con attracco al Molo Archetti di Genova Pegli.

Il percorso della Navebus dal Porto Antico a Genova Pegli
Il percorso, senza soste intermedie tra i due scali, è una piacevole gita di 30 minuti con panorama dal mare di parte della città e vista dei più importanti moli di Genova; la partenza è da Ponte Spinola ed esattamente da Piazza delle Feste, vicino all'Acquario; si viaggia all'interno della diga foranea che protegge le banchine dai grandi moti ondosi, attraverso un tragitto lungo i principali Bacini: quello del Porto Vecchio, delle Grazie e della Lanterna, offrendo, tra le altre, la visione del Molo Vecchio, dei cantieri navali per il carenaggio e la riparazione delle navi, della Lanterna, delle Stazioni Marittime e della zona dell'Aeroporto. 
Il mitico battello Celestina è stato il primo ad essere utilizzato per il trasporto Navebus, poi sono arrivate le navi Superba e Onda Azzurra.

La Navebus Onda Azzurra attraccata al molo di Ponte Spinola

Il servizio, affidato ad AMT e Cooperativa Battellieri del Porto di Genova, è attivo tutti i giorni, con orari che variano in base al periodo dell'anno e ai giorni feriali o festivi.
Il personale dei battellieri sarà presente presso gli imbarchi per la vendita dei biglietti.

In condizioni meteo non sicure le partenze possono essere cancellate o spostate, in tal caso si possono avere informazioni al numero 800.085.311 attivo dal lunedì al venerdì ore 8,15 - 16,30

Il biglietto, valido per una corsa,  costa  4,00 Euro; le comitive di almeno 30 persone lo possono acquistare a € 3,00 pro capite.
Per i residenti le corse sono agevolate: tramite esibizione di documento di identità, possono avere il biglietto al costo € 1,60  valido anche per altri 60 minuti sulla rete AMT.

Il biglietto è gratuito per l'accompagnatore delle persone diversamente abili. 

Non sono validi i biglietti 24 ore (singolo, multiplo e carnet).
Indicazioni di interscambio con bus, treno e metropolitana sono presenti sulle banchine di ormeggio.

Tutti gli abbonamenti settimanali, mensili ed annuali AMT, ordinari e agevolati si acquistano presso biglietterie AMT, sul sito AMT e rivendite convenzionate.
I titolari di CityPass devono esibire la ricevuta, utilizzata anche per viaggiare sulla rete Trenitalia.


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web