Miglio Marino Sturla

Nel golfo di Genova Sturla, nella seconda domenica di settembre, tutti gli anni dal 1913 si tiene la manifestazione 
Miglio Marino, dove appassionati del mare, dilettanti e non, si cimentano in gare di nuoto in mare aperto.

Alla prima gara, che vede la sfida tra gli atleti della categoria Agonisti e Master FIN, seguono quella degli Amatori dilettanti e quella per gli Esordienti: il Piccolo Miglio Marino (mille metri), che dal 1980 offre anche ai giovani nuotatori F.I.N. con tessera agonistica, la possibilità di cimentarsi.

Vedi il Manifesto
La manifestazione si apre in Via del Tritone, ove è posta la targa commemorativa in onore del campione di nuoto, nonché ideatore della prima edizione del Miglio Marino: Enrico Rossi, che brillò più volte nella Camogli-Lido, la Voltri-Foce, la Molo Giano-Sturla, nonché nella Traversata di Roma.
Rossi per primo organizzò nelle acque di Sturla una gara di nuoto tra l'allora campione Malito Costa e il giovane Salvatore Cabella, dando così vita a quella che sarebbe diventata la Miglio Marino; la gara fu vinta da Costa, ma Cabella si distinse negli anni successivi come promessa della pallanuoto e partecipò con la Nazionale alle Olimpiadi di Anversa. Nella sfida Costa vinse la prestigiosa Coppa conquistata da Enrico Rossi nella Traversata lungo la riva del Tevere di Roma.

Dal punto di partenza al giro di boa, sino all'arrivo  le gare, lunghe appunto 1 miglio marino*, iniziano e finiscono con un colpo di cannone; seguono rinfresco e premiazione dei vincitori e di chi è ormai veterano dell'evento (i più affezionati sono ultra-ottantenni).
Nei riconoscimenti, dove vengono premiate anche le Società Sportive, vengono distinte: la classifica generale, una classifica femminile e una maschile per ogni categoria: Master, Agonisti e Amatori.
Ai vincitori medaglie d'oro, a tutti i partecipanti un ricordo della manifestazione e le t-shirt della Sportiva Sturla.
Vedi Albi D'Oro dei partecipanti al Miglio Marino dal 1913

Miglio Marino 2015 Genova Sturla:
i primi arrivati toccano terra dopo aver passato le boe del traguardo
Il Miglio Marino, patrocinato e finanziato dal Comune di Genova Assessorato allo Sport, dalla Provincia di Genova Città Metropolitana, dalla Regione Liguria, dal CONI e dalla FIN, vede la collaborazione delle società sportive del litorale municipio levante ed è sponsorizzato anche da conosciute aziende genovesi. 
In caso di condizioni non favorevoli, come allerte meteo o mare troppo agitato, l'evento slitta al fine settimana successivo. Alla manifestazione sempre presenti una navetta della Guardia Costiera e gommoni sparsi come punti di soccorso, pronti ad intervenire in caso di necessità

Ingresso Libero per il pubblico che può rifocillarsi per colazione e pranzo presso il bar della Sportiva Sturla
I partecipanti al Miglio Marino, che avranno un numero di gara, dovranno indossare cuffie e braccialetti elettronici
Le iscrizioni avvengono on-line; è richiesto un certificato medico di idoneità generica.

Per più informazioni:
ASD SPORTIVA STURLA
SitoWeb - Mail
Via 5 Maggio 2/D GENOVA
Tel. - Fax: 010.37.30.765

Quote di iscrizione:
€ 15,00 / € 10 per Esordienti



* Il Miglio Marino o Miglio Nautico, unità di misura per le distanze in mare, misura 1862 metri. VEDI CALCOLO DEL MIGLIO MARINO

Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web e da cartaceo