Casa di Cristoforo Colombo

Da visitare a Genova la casa museo dove visse Colombo quando era bambino, come riporta l'antica targa in latino posta sull'edificio e così tradotta: "Nessuna casa è più degna di considerazione di questa in cui Cristoforo Colombo trascorse, tra le mura paterne, la prima gioventù"


La Casa di Cristoforo Colombo è un edificio storico di tre piani e nove stanze che si trova sul Piano di Sant'Andrea, dove un tempo era l'antico vico Dritto di Ponticello, vicino a Porta Soprana e poco fuori dalle vecchie mura.
Al piano terreno, vicino all'entrata della Casa, un'altra porta è l'ingresso dell'antica bottega dove il padre di Colombo tesseva e vendeva la lana.



La Casa è ancora arredata secondo le consuetudini del tempo, all'interno una documentazione tradotta in cinque lingue raccoglie aneddoti sulla vita del navigatore.

Dal 1887 la casa è proprietà del Comune di Genova, ma la gestione del Museo è affidata all'Associazione Culturale Genovese "Porta Soprana".  L'ultimo restauro dell'edificio è stato terminato nel giugno 2001.

Casa di Cristoforo Colombo
Piazza Dante - Porta Soprana
Telefono: 010.24.65.346

La Casa Museo è aperta Sabato e Domenica


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web