Casa di Cristoforo Colombo

Da visitare a Genova la casa museo dove visse Colombo quando era bambino, come riporta l'antica targa in latino posta sull'edificio e così tradotta: "Nessuna casa è più degna di considerazione di questa in cui Cristoforo Colombo trascorse, tra le mura paterne, la prima gioventù"

La Casa di Cristoforo Colombo è un edificio storico di tre piani e nove stanze che si trova sul Piano di Sant'Andrea, dove un tempo era l'antico vico Dritto di Ponticello, vicino a Porta Soprana e poco fuori dalle vecchie mura. Fu danneggiato nel 1684 durante un bombardamento e fedelmente ricostruito.

Al piano terreno, vicino all'entrata della Casa, un'altra porta è l'ingresso dell'antica bottega dove il padre di Colombo tesseva e vendeva la lana.

La Casa è ancora arredata secondo le consuetudini del tempo, all'interno una documentazione tradotta in cinque lingue raccoglie aneddoti sulla vita del navigatore.

Dal 1887 la casa è proprietà del Comune di Genova, ma la gestione del Museo è affidata all'Associazione Culturale Genovese "Porta Soprana". L'ultimo restauro dell'edificio è stato terminato nel giugno 2001.
Vicino alla Casa di Colombo si trova l'antico il Chiostro di Sant'Andrea

Casa di Cristoforo Colombo
Piazza Dante - Porta Soprana
Telefono: 010.24.65.346 - 331.260.5009

La Casa Museo è aperta da Martedì a Domenica ore 10,00-17,00
Lunedì il Museo è chiuso. Il costo del biglietto è di 3 Euro, se acquistato sul posto. Entrata libera per i genovesi.



Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web e cartaceo