Da Maria

La Trattoria da Maria si trova in Centro, in Vico Testadoro: una traversina di Via XXV Aprile; è gestita dai familiari della Signora Maria che ne hanno continuato l'attività.
Chi non l'ha mai visitata deve assolutamente andare: aperta dal 1946, ha ospitato ben tre generazioni di genovesi e gente di passaggio; i piatti sono tipici della tradizione ligure ed i prezzi davvero modici.


Ma non è solo l'ottima cucina a renderla unica, è anche l'atmosfera del locale: tovaglie bianche e rosse a quadretti, sedie spaiate e tavoli rustici, tutto questo ne fa un'atmosfera calda, accogliente e all'antica; ai lunghi tavoli sono sedute persone che nemmeno si conoscono ma lì ci si siede dove capita e dove c'è posto, gomito a gomito con uno sconosciuto, si socializza e si incontrano persone nuove oppure sempre i vecchi abituè, quelli che ci vanno da anni e non andrebbero a mangiare da nessun'altra parte, anche perché la cucina della Maria è davvero buona, piatti casalinghi e genuini come si cucinerebbero in casa ... e poi i ravioli !la Signora Maria si alzava alle cinque tutte le mattine e si metteva ad impastarli, inutile dire che finivano subito, se si arrivava dopo mezzogiorno se li erano già spazzolati tutti.

I menù sono ancor ora scritti su carta straccia, alla buona... i biglietti in fondo alla scala, all'entrata, con i piatti del giorno, anche quelli scritti a mano sulla carta che capita; la scala con gli antichi pioli porta al piano di sopra, diviso in più stanze; un piccolo ascensore per i cibi trasporta i piatti pronti dal piano cucina a quello superiore, le donne che ci lavorano lo usano anche per un altro motivo: comunicare alla cucina le portate ordinate, si affacciano al vano vuoto e a voce alta: ... "un minestrone alla genovese e 2 arrosti con patatee!! "

Dalla Signora Maria ci sono passati veramente tutti, ma proprio tutti, è un pezzo della storia di Genova, ma ha avuto riconoscimenti anche all'estero con articoli sul New York Times e su Le Monde perché, come scriveva lei in fondo ai suoi menù ..."e poi, modestia a parte, qui tutto è buono"

articolo di Simonetta Ridolfi


Trattoria da Maria
Vico Testadoro 14r - 010 581080 - 349 1298269
Aperto:
pranzo: dal Lunedì al Sabato
12,00/15,00
cena solo: Giovedì e Venerdì 18,45/21,30
Chiuso: Domenica