Festival Suq

Importante evento annuale, che vede la sua prima edizione nel 1999, il Suq Festival delle Culture è una manifestazione di circa 15 giorni che si svolge nel mese di giugno in Piazza delle Feste, sotto il tendone del Porto Antico di Genova.


Il Festival Suq unisce le culture del mondo attraverso un mercato allestito con banchi dove piccoliimprenditori, artisti ed artigiani espongono prodotti e manufatti, provenienti da oltre 35 paesi del mondo.

Dai banchi gastronomici si sprigionano odori di cibi di altre culture e tradizioni e si possono gustare sapori di cucine dal mondo

Inoltre all'interno della manifestazione sono proposti eventi come la rassegna Eco Suq, iniziativa dedicata allo sviluppo sostenibile tramite il risparmio energetico, la bio-diversità, il riciclo, il buon uso dell'acqua.

Ma non solo, il Suq Festival delle Culture ospita spettacoli teatrali, danze, musiche, laboratori, incontri letterari, dibattiti e manifestazioni eco sostenibili.
Nel 2006 è nata anche la Compagnia Teatrale Multietnica del Suq che negli anni ha dato vita a spettacoli dedicati al dialogo interculturale e interreligioso.


Il Festival, che vanta numerosi sostenitori istituzionali e negli anni ha avuto riconoscimenti internazionali, dal 2011 ha anche il Patrocinio UNESCO e dal 2013 è stato inserito tra le "best practices" europee per l'Intercultura.

Con una tessera annuale di 5 Euro si può diventare socio dell'Associazione SUQ,
la tessera permette acquisti con sconti tra le merci esposte al Festival Suq, oltre a sconti tutto l'anno nelle librerie, nei teatri e nei ristoranti convenzionati


Il Festival Suq di Genova è stato ideato nel 1999 da Valentina Arcuri che da più di 20 anni si occupa di spettacoli teatrali e da Carla Peirolero attrice, scrittrice e manager culturale con una lunga collaborazione con il Teatro della Tosse


Festival Suq
Via XXV Aprile 8/15 - Genova
Tel. 0039 010.57.02.715
Sito Web
info@suqgenova.it - festival@suqgenova.it

Ingresso libero
Aperto dalle ore 16 alle 24 - Festivi dalle ore 12


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web