Chiesa di San Pancrazio

Antica chiesa gentilizia del 1023, ricostruita nel 1684 in stile gotico dopo essere stata bombardata dai francesi, la Chiesa di San Pancrazio si trova nel centro storico di Genova.

La sua particolare facciata è a forma di semicerchio e sopra il portone d'ingresso si trova lo stemma del Cavalieri di Malta, infatti dal 1993 la Chiesa di San Pancrazio è stata data in gestione alla Delegazione Ligure del Sovrano Militare dell'Ordine di Malta, che ha organizzato nei locali attigui un consultorio per i poveri.

L'interno è uno spazio unico a pianta centrale, finemente ornato da pregiati stucchi ed affreschi, come quelli nell'abside che raffigurano "San Pancrazio portato in cielo dagli angeli" dell'artista Giacomo Antonio Boni.
Preziose le opere d'arte ospitate: la statua di San Pancrazio risalente al '600 dello scultore Filippo Parodi, la Madonna con Bambino di Francesco M. Schiaffino che la dipinse nel '700; del pittore fiammingo Isenbrant il trittico raffigurante momenti della vita di San Pancrazio.

Tutti i sabati, alle ore 17, nella Chiesa di San Pancrazio viene celebrata la messa in latino.

Chiesa di San Pancrazio Martire
Piazza S. Pancrazio Genova
Tel. 010.24.65.426


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web