Stazioni Marittime Terminal

Piazzale di Stazione Marittima Genova
Situata a Ponte dei Mille, la Stazione Marittima di Genova è punto di arrivo e partenza dei Terminal Traghetti e delle Navi Crociera, con 3.000 metri di banchine e 12 punti di attracco che si estendono su 5 Ponti:  Ponte Andrea Doria, Ponte Assereto, Ponte Caracciolo, Ponte Colombo e Ponte dei Mille.

ingresso Ponte Andrea Doria di Stazioni Marittime

Le navi vi trovano accesso 24 ore su 24, con servizio di rimorchiaggio, pilotaggio e ormeggio, nonché per rifornimenti idrici e provviste.

Stazione Marittima occupa una superficie di 290.000 metri quadri; l'edificio fu iniziato a costruire nel 1912 su progetto dell'ingegner Biondi ed ultimato nel 1930, realizzato in calcestruzzo armato e rivestito con fregi e decorazioni, ha due imponenti entrate e due terrazze dalle quali si può godere di un'eccezionale vista su Genova e sul suo Porto.

 

 All'interno la galleria centrale con i suoi due ampi saloni, vanta un soffitto a volta realizzato in ferro, vetro e pregiato legno pitch-pine.  Quelli che ora sono i saloni centrali erano una volta la sala d'attesa di seconda classe
L'ex Sala Doganale di prima classe ha ancora i suoi pavimenti originali in graniglia ed ospita la statua marmorea "Roma Eterna" dello scultore Angelo Zanelli, realizzata per il transatlantico Roma dove precedentemente trovava posto; sulle pareti 24 pannelli decorativi realizzati a tempera, pitture murali del pittore e architetto Galileo Chini.


All'interno della Stazione Marittima: negozi, banca, check-in, dogana per riconsegna bagaglio; all'esterno garage e parcheggio.


Già ai tempi dell'antica Repubblica Marinara genovese, l'area portuale di Stazione Marittima fu importante crocevia per il traffico e lo scarico delle merci; oggi è sede della società Stazioni Marittime Spa che gestisce il terminal crociere e traghetti passeggeri con concessione dell'Autorità Portuale di Genova e che, con l'Autorità Portuale stessa, ha provveduto al restauro e al ripristino di alcune aree interne, riportando all'antico fasto uno dei monumenti architettonici più antichi di Genova.


Stazioni Marittime S.p.A. - Sito Web
Ponte dei Mille - Genova

Tel. 010.08.98.300  -  010.08.98.301  -  010.08.98.302



Dove seguire una nave in tempo reale:



Elaborazioni di ricerche da fonti miste dal web