Ferrovia Genova Casella

Il Trenino di Casella


attiva dal 1929, la Ferrovia Genova Casella collega il capoluogo all'entroterra passando per le località di Trensasco, Sant'Olcese, Serra Ricco'. E' una ferrovia a scartamento ridotto e a trazione elettrica, lunga 25 Km. che raggiunge i 458 metri di altitudine, con un tempo di circa 50 minuti da un capolinea all'altro, percorso da 10 coppie di treni.
Utile a chi abita in quella zona dell'entroterra poco servita da altri mezzi, è anche una bella gita da concedersi, con vedute di Genova da un paesaggio montano.


Scendendo alla Stazione di Canova-Crocetta, prima del Capolinea di Casella, è possibile raggiungere la rotonda da cui partono i sentieri che, con una camminata tra boschi di castagni, portano all'Alta Valle dei Monti Liguri; percorrendo il sentiero indicato da un segno rosso, si può raggiungere l'antico Santuario della Vittoria dove a Natale viene allestito un suggestivo presepe.
Scendendo a Sant'Olcese frazione Tullo si può far visita all'antica falegnameria di Attilio, che vanta ben 1200 diversi tipi di legni provenienti da ogni parte del mondo ed ammirare oggetti particolari interamente costruiti in legno.
Dalla fermata di Campi si può raggiungere, tramite mezz'ora di cammino in salita, Forte Diamante: una delle antiche postazioni genovesi di difesa, risalente al 1747; dal Diamante si possono raggiungere anche gli altri Forti: Fratello Minore, Sperone e Puin vicino al quale parte la deviazione per il Sentiero delle Farfalle.
A Casella, poco lontano dalla stazione, i bambini possono trovare un parco giochi sui prati, con pista ciclabile e per pattinaggio 

a Genova la stazione ferroviaria del Treno per Casella si trova dietro Piazza Manin

Ferrovia Genova Casella
Amt Genova - Via Montaldo 2 - Genova
per gli orari feriali e festivi e della stagione contattare il
numero verde 800.085.311 dal lunedì al venerdì  ore 8.15 - 16.30 oppure consultare questa pagina 


Elaborazione di ricerche da fonti miste dal web